L’esercizio fisico aiuta a combattere la tossicodipendenza?

esercizio fisico

 

La maggior parte di noi sa che l’esercizio fisico serve a mantenere il corpo in salute e ben funzionante.

Alcune persone fanno dell’esercizio fisico una passione rendendolo una delle più importanti attività della propria vita. Che si tratti di golf, corse, nuoto, bici, corsa a cavallo, surf o arrampicata, non importa, tutti gli sport fanno bene. È anche risaputo che l’esercizio, oltre ad essere un divertimento, può aiutare a controllare il peso, a migliorare l’ umore, ad accendere la vostra energia, aiutarvi a combattere malattie o condizioni non proprio ottimali di salute e aiuta anche a dormire meglio. Questi benefici potrebbero decisamente essere di grande aiuto ad una persona che vuole vivere una vita libera dalle droghe.

Risultati degli studi sui benefici dell’esercizio fisico

Oltre ai benefici nominate sopra, uno studio recentemente pubblicato dall’Università dell’Arizona ha esplorato i benefici o le “gratificazioni neurobiologiche” di correre su un tapis roulant. Sembrerebbe che avvenga un vero e proprio cambiamento fisico, all’interno del cervello umano, quando una persona fa esercizi e viene provato un gran beneficio. Secondo un articolo, ci sono prove che tali cambiamenti benefici potrebbero essere usati come un’alternativa allo “sballo” cercato da chi usa e abusa droghe e perciò può essere usato come strumento per combattere la tossicodipendenza.

In un altro studio fatto dalla Vanderbilt University alcuni consumatori recidivi di marijuana dovevano correre su un tapis roulant per un intervallo di 30 minuti, ripetuto per 10 volte in un periodo di due settimane, i risultati sono incoraggianti. Le persone che hanno partecipato allo studio hanno provato una decisiva diminuzione del desiderio di droga e conseguentemente del loro uso di marijuana. L’esercizio è stato l’unico fattore nel test e i partecipanti hanno diminuito del 50% il loro uso di marijuana dopo solo poche sessioni. Nel 2011 un’altra analisi pubblicata riguardo alla ricerca sugli esercizi mostrava quanto l’esercizio fisico sia uno strumento efficace e potente nel ridurre la tossicodipendenza con diverse droghe che alterano la mente.

Storie di successo relative all’ esercizio fisico

Un giovane uomo di circa 40 anni che aveva combattuto l’abuso di alcol per la maggior parte della sua vita, ha scoperto che correre lo aiuta a rimanere pulito e sobrio, oltre a tutti gli altri importanti benefici come il rimanere in forma e in salute. Inoltre questo gli ha dato uno scopo nella vita che è quello di correre in modo competitivo. Questa, per un ex-alcolista, è davvero una nuova vita che viene vissuta senza l’abuso di sostanze.

Un altro giovane uomo che ha perso la sua opportunità di una borsa di studio atletica a causa del suo abuso di sostanze ha iniziato a fare esercizio e a migliorare la sua dieta dopo essere tornato sobrio, andando avanti a sollevare pesi, a correre e tornando al suo sport preferito, l’hockey.

In seguito fece un programma di corsa che si concluse con una competizione in 23 triathlon (un triathlon consiste di tre discipline atletiche, solitamente nuoto, ciclismo e corsa a lunga distanza). Le loro storie e successi danno speranza per un trattamento funzionale che praticamente chiunque può incorporare nella propria vita.

Come ogni tossicodipendente sa, smettere di assumere droghe e ripulirsi è solo la parte iniziale di quella che diventerà una nuova vita di sobrietà e una che richiederà buon giudizio, decisioni sagge e il mantenimento di auto-disciplina.

Riabilitazione da droghe ed esercizio fisico 

Una filosofia che mantiene la sobrietà dopo la riabilitazione vede l’esercizio fisico come un’abilità per far fronte ai problemi e come parte di un apprendimento personale per prendersi migliore cura di sé fisicamente.

Un individuo che ha usato l’esercizio come un modo di successo per mantenere la sua sobrietà crede che esso sia una parte cruciale nel sostenerlo e ora usa esercizi di routine come parte del programma di mantenimento della sobrietà, non appena hanno finito con la riabilitazione. Il messaggio è che l’esercizio supporta realmente la guarigione dalla dipendenza ed è di vitale assistenza nel mantenimento di una vita libera da droga una volta che si è sobri. È degno di nota il fatto che l’esercizio è un approccio totalmente libero da droghe nell’aiutare una persona a guarire dall’abuso di sostanze e che esso stesso è un trattamento di estremo valore e largamente funzionale.

Per maggiori informazioni su un approccio libero da droghe visita:  www.narcononsudeuropa.org