Riparare le relazioni dopo la dipendenza

L’effetto delle droghe e dell’alcol può essere di vasta portata. L’intera vita di una persona può essere travolta, incluse le relazioni di amicizia e le relazioni intime. Può essere difficile sapere come riparare quelle relazioni che sono state distrutte dall’ abuso di sostanze e ci si chiede persino se è possibile farlo. Sono stati creati molti gruppi e molti passi per provare ad aiutare le persone a capire gli effetti che l’abuso di sostanze ha. Gli effetti che subisce la persona che sta abusando di sostanze e quelli che subiscono le persone attorno a lei.
Quale sia esattamente il modo migliore per farlo è difficile da dire, ma ci sono alcuni punti che sono comuni in molte situazioni e che sembrano essere i più efficaci.

Consigli per riparare le relazioni

1. Il fattore della fiducia

La prima barriera nel ricostruire una relazione di solito è il fattore della fiducia. Quando due o più persone sono assieme all’ interno di un gruppo, quel gruppo è solitamente tenuto assiemeunito da qualche forma di fiducia.

Hai fiducia nel fatto che i tuoi amici ci saranno per te, che un tuo fratello ti guarderà le spalle, che la tua ragazza non ti tradirà.
Quando qualcuno inizia ad abusare di droghe o alcol, è facile che inizi rapidamente a violare gli accordi ben noti, sia che siano stati presi verbalmente o no. Questo può essere il primo fattore su cui iniziano a crollare le relazioni.
Molto probabilmente chi fa uso di droghe farà cose che non farebbe normalmente se non fossero sotto la loro influenza. Questo può creare ampie voragini tra le persone.

Il primo passo per iniziare è quello di riconoscere apertamente le cose che sono state fatte in modo sbagliato e che hanno violato la fiducia. Una volta che queste cose sono state apertamente affermate, allora potete iniziare a prendere nuovi accordi e creare una nuova relazione. È importante capire che non ricostruirete la vecchia relazione ma ne creerete una nuova, basata sui fatti reali. Una migliore che non sarà rovinata dall’abuso di droghe o di alcol.

2. Giungere alla comprensione

Il prossimo passo è quello di creare una comprensione tra voi e la persona che avete ferito o tradito. Metterli al corrente delle cose che avete passato, di qual è il vostro piano per il futuro riguardo a loro, alla vostra vita, alle droghe o all’alcol, aiuterà molto queste persone nella decisione di creare una nuova relazione per il futuro.
Molte persone hanno esperienze con qualche forma di droghe e possono capire velocemente gli effetti negativi che possono sopraggiungere.
Tuttavia ci sono alcune persone che considerano così irreale il fatto di cadere vittima di un problema di droghe che potrebbe essere difficile per loro capire e ascoltare le spiegazioni di come questo è successo e di cosa si è passato.

3. Accordarsi

Una volta che avete tolto tutta questa roba di mezzo, la vostra nuova relazione può essere costruita come viene costruita ogni nuova relazione, trovando cose su cui entrambi siete d’accordo e cose che vi piacerebbe fare. Questo potrebbe essere molto semplice come apprezzare gli stessi generi musicali o fare lo stesso tipo di lavoro. Basta che due persone trovino qualcosa su cui sono d’accordo e da lì può essere costruita una relazione. Questo è uno strumento molto efficace anche quando si incontrano nuove persone. Scegliete qualcosa di cui parlare che sapete piacerà sia a te che all’altra persona. Da lì noterete che troverete sempre più cose di cui parlare e la relazione si svilupperà quasi senza sforzo.
Le relazioni interpersonali possono sembrare difficili. Specialmente di questi tempi in cui le persone nella nostra società hanno tutte la testa bassa per guardare il cellulare o in cui sono più i messaggi mandati delle chiamate fatte.
La tecnologia sta avanzando molto rapidamente e mentre ciò si traduce in ampi balzi per gli affari, potrebbe significare che l’aspetto umano della vita deve essere imparato nuovamente da capo. Questa non è una cosa difficile se vi assicurate di impararlo nel modo appropriato.
Non rendere le cose troppo complicate, più sono semplici, meglio è.

riparare relazioni

 

Fonte: http://stopaddiction.com/blog/repairing-relationships-after-addiction/