Consigli per fermare l’abuso di droghe degli adolescenti

parlare adolescentiCrescere una famiglia felice e salutare può essere una sfida in presenza delle minacce del giorno d’oggi come droghe, alcol e il bullismo.

È possibile lavorare tra le mura domestiche per allontanare queste barriere usando misure preventive ed altre azioni.
Come molti genitori hanno scoperto, aspettare ad occuparsi di situazioni non ottimali come l’uso di droghe nel momento in cui sorge, solitamente porta ad una situazione in cui è troppo tardi.
Perciò, questa guida per fermare l’uso di droga tra adolescenti inizia con la prevenzione e l’educazione contro la droga.
Qui sotto ci sono diversi consigli che noi del Narconon diamo per aiutare a fermare l’uso di droghe negli adolescenti.

Below are several tips released from Narconon to help stop teen drug use.

[Ulteriori guide sono presenti sul sito www.narcononprevenzione.it nella sezione download]

L’ azione inizia con la prevenzione

Sia che vostro figlio stia per giungere alla critica età dell’ adolescenza, sia che stia per affrontare un altro anno di scuole superiori, è importante che prendiate in considerazione le sfide e le tentazioni rischiose che egli affronterà giornalmente. Piuttosto che mandarlo nell’arena del leone senza i giusti strumenti per combattere le droghe, stabilite alcuni passi preventivi efficaci per fermare l’uso di droghe prima che abbia inizio.

1.    Iniziate una discussione fin da subito sugli argomenti difficili e affrontateli gradualmente.

Sin da un’età molto giovane, i nostri figli sono esposti (per mezzo di musica, film e della vita di tutti i giorni) all’abuso di droghe e agli strumenti annessi. Trovate le opportunità per rispondere alle loro domande e riempire i vuoti con la verità. Se non fornite informazioni accurate riguardo a queste cose, cercheranno le risposte altrove.

2.    Esercitate un costante e sincero interesse per la vita di vostro figlio e per la quotidianità degli adolescenti.  

Abbiamo tutti vite occupate, ma nel momento in cui sorge un’emergenza di famiglia solitamente troviamo il tempo per dedicarci e risolvere tale problema. Siate onestamente interessati nelle attività dei vostri figli giorno per giorno, nei loro amici, insegnanti, hobby, club, squadre, ecc.. Come sta andando la scuola? Quali sono le sue mete o aspirazioni?

Con una tale e forte relazione come base, la “chiaccherata sulle droghe” andrà molto più liscia.

3.    Offrite soluzioni pratiche alla pressione esercitata dai coetanei.

Considerate le molte situazioni e possibilità in cui i ragazzi si possono trovare riguardo a droghe e alcol. Discutete il fattore della pressione esercitata dai coetanei e offrite consigli per vincerla (potreste trovare utile e necessario, a volte, fare esercizi pratici di preparazione mimando alcune situazioni.)

4.    Incoraggiate la responsabilità personale e il potere di scelta.

Mentre la guida dei genitori e l’aiuto offerto è inestimabile, non dobbiamo dimenticare il vero ruolo dei genitori: per crescere adulti indipendenti e responsabili. Date ai vostri ragazzi una mano, ma passate lo stesso ammontare di tempo a coltivare scelte personali e responsabilità.

Chiedetegli: “Cosa faresti nella situazione ‘a, b, c…’? Osservate gli scenari reali e incoraggiate vostro figlio ad esercitare il giudizio personale.

5.    Siate onesto.

Potrebbe o non potrebbe essere funzionale offrire storie riguardo alle vostre esperienze passate che riguardano droghe e alcol. Questa è una decisione che dovrete prendere voi in quanto genitori. In ogni caso, non indorate la pillola né esagerate i particolari riguardo ai pericoli dell’abuso di droga e alcol. Siate solo onesti e rispondete alle loro domande sinceramente.

Comprendere l’abuso di droghe dei ragazzi

Perchè gli adolescent abusano droghe?

Non c’è una ragione specifica che differenzia l’abuso di droghe di un adulto da quello di un adolescente. Le droghe sono un mezzo di fuga da sensazioni indesiderate. Sebbene le sensazioni, i problemi e le situazioni decisamente variano da adolescenti ad adulti, l’uso di droghe per fuggire da queste situazioni è lo stesso.

Il mio ragazzo sta abusando droghe, cosa faccio?

Venire a conoscenza del fatto che vostro figlio fa uso di droghe è una cosa scioccante e terrificante.

Il vostro ragazzo potrebbe negare il fatto che quello che sta facendo è una cosa sbagliata. Questo è un sotto prodotto della mancanza di educazione sulle droghe. Provate a non reagire in modo spropositato o a non aggiungere eccessiva emozione alla scena, agite velocemente per ottenere l’aiuto immediato di un professionista.

Per maggiori informazioni contattaci. Un operatore provvederà a fornire l’aiuto necessario.

adolescenti