No all’abuso di farmaci tra gli adolescenti

Sempre più adolescenti abusano di farmaci, ora più che mai. Non solo in molti casi sono più facili da reperire di altre droghe, sono anche potenti, più puri e solitamente creano una forte dipendenza. Possono essere facilmente trovati frugando nell’armadietto dei medicinali di mamma e papà o cercando un dottore che prescriverà potenti farmaci a quelli che dicono le cose giuste per ottenerli.
Con statistiche in continuo aumento e molti genitori spaventati dai rischi che questo problema pone nella vita di ogni adolescente, cosa si può fare per far diminuire il rischio che un adolescente abusi di medicinali da prescrizione?

Consigli per la prevenzione

1.    Fate una bella chiaccherata sull’argomento

Una delle cose più importanti da fare è quella di fornire ai ragazzi le informazioni che devono avere per prendere corrette decisioni per la propria vita. Il genitore è la persona maggiormente responsabile nell’assicurarsi che il proprio figlio abbia le corrette informazioni sulla materia.

Se un ragazzo è armato di conoscenza reale, ovvia e obiettiva, il rischio di un suo abuso di farmaci si ridurrà drasticamente.

È anche vitale continuare a dare il messaggio. Ogni volta che l’argomento esce è importante che il genitore metta in chiaro come la pensa sull’argomento e perché. Se una famiglia ha un rituale giornaliero o settimanale come un gioco di famiglia, una cena tutti assieme o qualcosa del genere, potrebbe essere una buona idea parlare di qualsiasi abuso di droghe o farmaci di cui il ragazzo o il bambino abbia sentito parlare o che abbia visto a scuole e di come lo può affrontare in modo responsabile.
2.    Ridurre il tempo di ozio

Esiste il detto: “il diavolo si serve degli oziosi” intendendo che più una persona ha tempo libero, più tempo ha per fare cose negative, il che ha un certo senso. Mentre una “visione idilliaca” per alcuni contiene un sacco di tempo libero per fare qualunque cosa si voglia, nella realtà dei fatti, la vita diventa fiacca se una persona resta seduta tutto il giorno a guardare la TV o a giocare ai video giochi. Specialmente per un teenager che vedrà l’uso di droghe e di alcol in TV, nei film e nei media in generale.
È bello aiutare il proprio figlio a prendersi del tempo per uscire e socializzare, sentire un po’ il sole battere sulla pelle e respirare aria a pieni polmoni.
È consigliato ai genitori di incoraggiare attività dopo scuola come ad esempio calcio o altri sport, attività di volontariato, attività in cui magari il ragazzo è già interessato. L’ingresso in un gruppo che porta avanti un’attività positiva e costruttiva è altamente consigliato.
Più una persona passa il tempo essendo impegnata e produttiva, meglio si sente e meno probabilmente si butterà su droghe o farmaci.

3.    Siate un buon esempio

Sebbene i genitori abbiano la responsabilità maggiore per i propri figli, è necessario che anche tutte quelle persone in una posizione di autorità nei confronti dei teenager e dei bambini siano di buon esempio. Gli adulti dovrebbero assumere un atteggiamento libero da droghe, spiegando chiaramente perché ci sono rischi associati all’assunzione di queste sostanze.

Garantire la sobrietà a casa

È impossibile per un genitore trovare un modo garantito che tenga i propri figli lontani dalle droghe. La cosa migliore che chiunque può fare per le persone, giovani o vecchie, è di mantenerli ben informati sugli effetti delle droghe sul corpo e sulla mente e di tenerli impegnati con attività positive che portano beneficiano alla società.

Parlate ai vostri figli dei farmaci da prescrizione, mantenetevi informati sui segnali di uso di tali farmaci e se c’è un problema agisci velocemente per trovare il giusto aiuto.
Tale giusto aiuto consiste in una soluzione efficace per trattare completamente tutti gli aspetti del problema, qualora dovesse sorgere.

Per maggiori informazioni contattateci oggi stesso. Per leggere più articoli sull’argomento visitate il nostro sito specializzato in prevenzione: www.narcononprevenzione.it

Fonte: http://stopaddiction.com/blog/three-things-that-will-help-teens-say-no-to-prescriptions/