Si può recuperare un matrimonio dopo la tossicodipendenza?

recuperare un matrimonio

Le relazioni possono essere riparate. Ovviamente per farlo entrambe le parti devono voler riparare il danno o non funzionerà. La tossicodipendenza crea molti problemi ad una relazione e questi richiederanno del tempo per essere risolti. Tuttavia, ci sono stati molti casi di tossicodipendenti sulla via del divorzio, che si sono ripresi e sono ancora sposati ad oggi.

Fiducia e comunicazione sono i due aspetti più importanti di qualsiasi relazione e anche quelli che vengono maggiormente intaccati in questi casi.

Lo stile di vita di un tossicodipendente non è encomiabile. Molto probabilmente dice bugie sul luogo in cui si sta recando, potrebbe aver rubato dal fondo di famiglia per mantenere la sua cattiva abitudine, aver commesso adulterio o fatto altre cose spiacevoli.

Questa fiducia deve essere ripristinata prima che una relazione possa progredire. Chi fa uso di droghe potrebbe essersi ritirato dal partner a causa del senso di colpa o della vergogna provata e aver smesso di comunicare con l’altro.

Sia la fiducia che la comunicazione sono essenziali per riparare una relazione. Senza uno dei due, la relazione fallisce.

Quando si decide di porre riparo ad un matrimonio o ad una relazione è importante che la persona che era tossicodipendente sia ora totalmente riabilitata. È meglio aspettare fino a che non si è completamente risolto il problema di dipendenza, prima di tentare di riparare la relazione. Se il tossicodipendente dovesse andare dal partner per farlo e poi avesse una ricaduta, la fiducia potrebbe essere irreversibilmente danneggiata.

Di uguale importanza è il fatto che i due si mettano a tavolino per presentare ognuno le sue volontà ed esigenze, accordandosi per venirsi incontro e lavorare nella stessa direzione. Si dovrebbe parlare di onestà, fedeltà e di altre cose che si vogliono ottenere. Si dovrebbero accordare anche obiettivi comuni e cose su cui entrambi possono lavorare assieme per farli avvicinare ad esempio comprare una casa o pagare i debiti creati durante il periodo della tossicodipendenza.

Più di ogni altra cosa è importante che i due arrivino ad un accordo. Se la persona che si è ripresa dalla tossicodipendenza si trova ad avere ancora un desiderio forte di droga o alcuni sintomi, i due dovrebbero parlarne trovare assieme una soluzione,  come ad esempio chiamare un consulente. Il supporto reciproco è fondamentale, poiché loro sono le uniche persone che possono riparare la relazione.

Quindi è davvero possibile mantenere una relazione dopo la tossicodipendenza, infatti superare questa condizione e rimanere assieme può rendere una relazione molto più forte di prima. Entrambe le parti devono essere disposte a fare ciò che è necessario per mantenere saldo il legame. La fiducia e la comunicazione sono di primaria importanza assieme ad una reciproca comprensione.

Un esempio reale

Il marito di Sigal era un tossicodipendente. La loro relazione stava peggiorando sempre di più fino a che lui finalmente accettò di andare in una comunità di recupero. Da quando si è ripreso, egli è cambiato completamente. Ha finito il programma 37 anni fa ed è libero da droghe da allora. Dopo aver posto fine alla sua tossicodipendenza, egli ha deciso di aiutare gli altri a smettere di usare droghe e ne ha fatto l’obiettivo della sua vita. Ora egli gira per gli Stati Uniti parlando della natura dannosa delle droghe e incoraggiando gli altri a non cedere alla pressione. Negli ultimi 12 anni, ha parlato a più di 350.000 studenti degli effetti dannosi delle droghe, allontanandoli dalla strada della dipendenza.

“È grazie al programma Narconon e ai suoi metodi efficaci che egli è stato in grado di ribaltare la sua vita e aiutare gli altri a fare lo stesso.”

 

Per maggiori informazioni sul metodo Narconon: 

Associazione Narconon Sud Europa

 

Tel. 02-36589162

E-mail: info@narcononsudeuropa.org

 

Fonte: http://stopaddiction.com/blog/can-a-marriage-be-repaired-after-addiction/

Image courtesy of Michael Marcol/FreeDigitalPhotos.net