Quattro consigli per rimanere sobri dopo il trattamento

Per molti tossicodipendenti, la vera sfida non sta nell’intraprendere la riabilitazione ma nel rimanere puliti una volta che si lascia il centro.

La ricaduta è un fenomeno comune per i dipendenti che, in presenza di stimoli ambientali, si sentono sopraffatti e cedono ad alcune influenze negative o al desiderio di droga. Alcune modalità di trattamento si riferiscono alla ricaduta come ad una “parte inevitabile della guarigione” , ma questa non è altro che un’opinione.

La ricaduta NON deve essere per forza parte del tuo percorso riabilitativo. Qui di seguito potrai leggere alcuni consigli utili, forniti da persone che hanno superato le proprie lotte con l’abuso di sostanze.

Ripulirsi è solo la metà del lavoro

Rimanere sobri una volta che si torna a casa spesso è una reale impresa. Ciò è comprensibile quando la presenza di vecchi amici e di un ambiente di tossicodipendenza fanno da promemoria per le vecchie abitudini.

Ripulirsi dalle droghe  in un centro di riabilitazione è un raggiungimento molto grande, senza dubbio. Ancora più grande è però riuscire a mantenere la sobrietà e rimanere sobri in presenza di avversità.

Perciò, ecco 4 consigli per rimanere sobri dopo aver lasciato un centro di riabilitazione:

1. Circondati di individui positivi e sobri. Costruisciti una struttura di supporto.

2. Lascia il centro di riabilitazione con un piano per la tua vita, e anche un piano B in caso il primo non andasse bene.

3. Mentre sei in trattamento, cerca di capire quali sono i problemi alla base della tua dipendenza: questo ti renderà consapevole di quali potrebbero essere i fattori di rischio attuali.

4. Trova nuovi passatempi divertenti e che ti piace fare: riempi la tua vita di attività costruttive.

L’importanza di una struttura di supporto

Una struttura di supporto potrebbe essere definita come: “persone che sono nella tua squadra”. Questa squadra potrebbe includere alcuni amici, la famiglia, il tuo capo, gruppi locali della comunità, i consulenti che ti hanno aiutato al centro di riabilitazione, ecc. Questi individui agiscono per supportare il tuo stile di vita libero da droghe e da alcol.

I vecchi amici, gli spacciatori, le persone che si drogavano con te, ecc non sono parte di questa struttura di supporto. Al contrario, queste persone proveranno a riportarti nel tuo stile di vita distruttivo. È importante che tu riconosca chi è nella tua squadra e chi non lo è, e agisci di conseguenza.

Con un’adeguata struttura di supporto, avrai molte più probabilità di rimanere sobrio. Più persone hai nella tua squadra, più occhi avrai per controllare le influenze negative, le attività sospette o le situazioni potenzialmente pericolose.

Più importante, queste sono le persone che ti supporteranno e saranno lì per te nei giorni duri, quando hai bisogno di un amico.

Attività costruttive: Più che una distrazione

Alcune persone pensano erroneamente che i passatempi siano una semplice distrazione. Sebbene questo non sia completamente sbagliato, le attività costruttive che invocano gioia, creatività e felicità sono molto più che distrazioni!

Concentrati nel trovare attività e gruppi nel contesto delle attività che ami. Ad esempio:

  • Un corso di danza
  • Escursionismo
  • Yoga
  • Ciclismo
  • Surf/Kayak
  • Dipingere o disegnare
  • Cucinare
  • Scrivere/leggere

Immergerti in questa creatività positiva diventerà molto probabilmente la tua via d’uscita numero uno per riuscire a costruire la vita felice e libera da droghe che hai sempre voluto. È la chiave per rimanere sobri dopo il trattamento e mantenere positività nel continuare a restare sobri.

Per più informazioni sui centri di riabilitazione Narconon, non esitare a contattarci allo 02-36589162.

disegnare