Chi fa uso di droghe può tenerlo segreto?

segreto

Alla fine degli anni ’80 in America girava uno spot pubblicitario contro le droghe, che partiva dal presupposto che nessuno da bambino dice: “da grande voglio fare il tossico”. È un’idea semplice ma che si mantiene vera negli anni. Dei milioni di tossicodipendenti che ci sono in tutto il mondo, dubito che anche solo uno possa dire che la sua vita si è sviluppata come se l’era immaginata da bambino.

La gente inizia ad usare droghe per un’enorme varietà di motivi, ma nessuno di questi motivi ha origine con l’idea di distruggere la propria vita diventando disperatamente dipendente da una sostanza. Man mano che l’uso di droga si trasforma in tossicodipendenza, la persona si impegna sempre di più per celare questa sua malsana abitudine. Ma la vera domanda è: “è davvero possibile nasconderlo?”

Segni dell’uso di droga

Se siete preoccupati che qualche vostro caro potrebbe usare droghe, non aspettatevi che ve lo dicano. I tossicodipendenti sono di natura molto riservati a causa dello stigma sociale associato all’uso di droghe. Inoltre, comprare, possedere ed usare droghe è illegale, quindi se siete un membro della famiglia o una figura autoritaria, nessun tossicodipendente vi confesserà la sua dipendenza. Per ultimo va detto che la tossicodipendenza è caratterizzata dalla perdita del controllo e spesso la maggior parte dei tossici non vanno fieri delle cose che fanno.

Quindi essi fanno in modo di circondarsi di altri tossici e col tempo tagliano le connessioni con tutte le persone della loro vita che non fanno uso di droghe.

Se volete sapere se qualcuno sta usando droghe, dovete diventare una specie di detective. L’uso di droghe causa grandi cambiamenti nella vita della persona e sono tutti facilmente osservabili. La difficoltà sta nel fatto che queste cose potrebbero anche indicare qualcos’altro e non per forza l’uso di droghe, quindi dovete prendervi tempo ed esserne sicuri.

Le cose su cui indagare includono: cambiamenti comportamentali, atteggiamenti sulla difensiva, estremi cambiamenti d’umore, perdita di interesse nell’igiene personale, intervalli di tempo “non-spiegati”, essere poco comunicativi, atteggiamenti accusatori, cambiamenti radicali nelle amicizie e mancanza di interesse nelle attività che li divertivano.

Individualmente, ognuno di questi segnali dovrebbe accendere un allarme rosso. Una combinazione della maggior parte di questi cambiamenti è un forte indicatore del fatto che una persona stia attualmente usando droghe. Se volete discutere il potenziale uso di droghe con una persona a voi cara è meglio provare un approccio non conflittuale e che tenda all’aiuto. Siate pronti ad affrontare questo difficile processo perché, anche se la persona sa che quello che fa sta danneggiando la sua vita, essa ha in qualche modo si è messa l’anima in pace su questa cosa e ha deciso di continuare ad usare droghe.

A chi rivolgersi per una consulenza

Se avete riscontrato alcuni di questi segnali ma non sapete come approcciare l’argomento con la persona a voi cara e vorreste avere il supporto di un esperto rivolgetevi al centro Narconon più vicino a voi, oppure chiamate l’Associazione Narconon Sud Europa che saprà indirizzarvi al meglio verso il centro più idoneo.

Si ringrazia www.imagebase.net per l’immagine.