Come alleviare lo stress senza l’uso di droghe o alcol

Quasi tutti i tossicodipendenti possono far risalire l’inizio della propria dipendenza ad un periodo di notevole stress. Se state lavorando per combattere la vostra tossicodipendenza, ripulirvi e tornare sobri, un valido suggerimento è quello di trovare  metodi salutari per ridurre lo stress.

Non dovete per forza bere o usare droghe per superare i momenti difficili. Esistono tanti metodi efficaci per farlo, continuando a mantenere la vostra vita sotto controllo. Provate alcune delle tecniche elencate in questo articolo e iniziate a godervi una vita meno stressata e molto più piacevole!

esercizio fisico Esercizio fisico

Quando fate esercizio fisico, il vostro cervello rilascia le endorfine, sostanze naturali che sono associate al piacere, all’amore, ad una sensazione di benessere ed eccitamento. In effetti le endorfine sono simili nella loro funzione agli oppiacei come l’eroina e gli antidolorifici, ma non arrecano gli stessi danni.

Oltre ai benefici biochimici dell’esercizio fisico, potete anche trarre beneficio dal fatto che l’esercizio fisico tende a farvi guardare al mondo esterno, piuttosto che rimanere fissati sullo schermo di un computer, della televisione o peggio rimanere a pensare senza sosta ai propri problemi.

Sviluppate i vostri interessi

Ognuno ha interessi differenti a cui non dedica abbastanza tempo, per il lavoro o perché qualcuno vicino a noi pensa che siano attività “inutili” poichè non portano reddito. Concedetevi del tempo per rilassarvi e fare queste attività per il puro piacere di farle! Dedicatevi alla pittura, al disegno, alla modellistica, alla fotografia, al giardinaggio, alla cucina, ecc… qualsiasi attività che vi piace fare, attraverso cui potete creare qualcosa e sentirvi abili, fatela e vi aiuterà enormemente a superare i momenti difficili.

Trovate qualcuno che vi aiuterà

C’è una spiacevole tendenza che accomuna le persone che soffrono di stress  ed è quella di reprimere tutte le emozioni e tenersi tutto dentro. In questo modo non farete altro che costruire il vostro stress e prepararvi per un eventuale esaurimento. Quello che dovete fare invece è trovare qualcuno che vi ascolterà e parlerà con voi, in modo che possiate “sbollire” la rabbia e provare sollievo. Non solo siete in grado di trovare qualcuno che vorrà ascoltarvi, tale persona si sentirà probabilmente onorata del fatto che voi abbiate abbastanza fiducia in lei, tanto da aprirvi e parlare di voi. Come risultato vi potreste ritrovare ad avere un rapporto molto più stretto e gratificante con questa persona.

Smettetela di mettervi all’ultimo posto

Molte persone mettono le preoccupazioni di tutti prima delle loro. Ovviamente è una buona qualità voler aiutare gli altri ed essere rispettoso dei loro sentimenti, delle loro necessità e preferenze, ma non devi esagerare in questa direzione. Ricordati che anche tu hai diritto a vivere una vita piacevole e va bene parlare per te stesso. Questo diventa importante soprattutto se qualcuno nella vostra vita vi fa sentire male riguardo a voi stessi, se vi fa sentire nervosi o se critica negativamente le vostre mete ed ideali.

Nella maggior parte dei casi una persona che sente che la sua “intera vita” è stressante, è vittima di una persona (un familiare, un collega, una conoscenza o un “amico”), che sta usando affermazioni ostili o del criticismo sottilmente velato per far sembrare la vita difficile e sconvolgente. Forse è giunto il momento di lottare per voi stessi e dire a questa persona che non accettate più questo trattamento. In qualsiasi modo lo facciate, agite in qualche modo per conservare la vostra felicità e il vostro successo, dando voce alle vostre opinioni e allontanandovi dalle persone che hanno un influsso negativo.
pescare

Fonte: http://www.narcononarrowhead.org/how-to-relieve-stress-without-drugs-and-alcohol/