Come superare lo stress

stressChiedi a chiunque tu conosca se pensa che ci sia troppo stress nella loro vita e ci sono molte possibilità che ti risponderanno con un sonoro “Sì!”

Lo stress è una componente nella vita di molte persone nella frenetica società odierna e ciò vale soprattutto quando si parla di una persona che sta combattendo la dipendenza. La sensazione di essere sopraffatti dallo stress è tra le ragioni più citate per cui le persone si buttano sulle droghe o sull’ alcol e una grande percentuale di tossicodipendenti può far risalire il suo problema di abuso ad un momento nella vita in cui non conoscevano nessun modo migliore per far fronte allo stress.

Dai problemi di soldi a tese relazioni sociali e familiari fino alla pressione di tenersi un lavoro e la generale frenesia della società, è un miracolo che così tante persone riescano ad andare avanti.

La buona notizia è che c’è qualcosa che si può fare per lo stress.

A prescindere dal fatto che ogni situazione stressante ha la propria causa e che essa potrebbe sembrare una situazione in cui vi trovate a causa di altre persone o del mondo in generale, lo stress che senti come risultato di tutto questo è in gran parte il risultato di una tua decisione o atteggiamento, e queste sono le cose che possono, e dovrebbero, essere interamente sotto il tuo controllo.

Persino la semplice comprensione del fatto che tu puoi riprendere il controllo su una situazione stressante può fare un’enorme differenza nella tua vita, ma per assisterti nell’ arrivare a questo punto, ecco qui tre linee guida per prendere in mano le situazioni stressanti.

Evita lo stress non necessario

La verità è che una gran parte dello stress che assilla molte persone, pacesemplicemente non è necessario. Continuando a mettersi in situazioni che si sa che saranno spiacevoli, scomode o persino esplosive, si rende volontariamente la propria vita un Inferno. Se c’è qualcuno in un certo gruppo di amici che ti fa sentire male o che ti fa arrabbiare, smettila di presentarti quando sai che ci sarà anche questa persona.

Non accollarti più di quanto tu possa gestire con tranquillità, che si tratti di impegnarsi per andare ad una festa, accettare di fare cose per amici o per la famiglia o accettare impegni extra al lavoro. Questo non vuol dire che non dobbiate più porvi delle sfide, ma non vi sottoponete ad un cronico stato d’ansia prendendovi carico di più roba di quanta ne possiate gestire.

Parti da un approccio diverso

Eliminare e prevenire interamente lo stress è impossibile, ma quando sopraggiunge non reagire in modi che sai già che peggioreranno la situazione. Quando non concordi con un amico stretto o con qualcuno che ami, non pensare di dover scegliere tra reprimere le vostre emozioni ed esplodere, impara ad esprimere i tuoi sentimenti con calma e pazienza, senza farlo diventare un litigio. Potresti anche trovare benefici nell’ abitudine di accettare di avere “sbagliato” per evitare un litigio su cose futili, o di lasciare che gli altri continuino ad avere opinioni che a tuo parere sono sbagliate senza sentire che tu debba convincere nessuno sulla corretta “visione”.

Non lasciare che l’idea della perfezione ti scoraggi

stress perfezioneNon importa quanto a fondo ci provi, non sarai mai in grado di controllare ogni minimo dettaglio della tua vita e di evitare tutti i problemi di ogni tipo.

La vita non sarà mai perfetta e a pensarci bene: vorresti davvero che sia perfetta? Invece di arrabbiarti quando le cose non vanno come avevi pianificato, inizia a guardare il lato buono della situazione e ad essere contento per le cose che sono andate per il verso giusto. Invece di passare un’ enorme quantità di tempo in ansia per rendere la tua vita perfetta, fai del tuo meglio mentre ti riservi anche del tempo per goderti quello che hai.

Le circostanze presenti potrebbero anche come vorresti che siano in una vita ideale, ma sarebbero molto meglio se faceste il punto di quanto sia bello essere felici e questo atteggiamento ti renderà più facile fare i cambiamenti che desideri.

 

Fonte: http://www.narcononarrowhead.org/three-methods-to-help-deal-with-stressful-situations/