Stefano! 26 anni senza droghe!

Ecco un’altra testimonianza, Stefano, 26 anni senza droghe!

1- Come ti chiami? Stefano Erba

2- Da quanto tempo non usi più droghe/alcol? dal 1987, quindi 26 anni

3- In quale anno hai fatto il programma Narconon? L’ho iniziato nel gennaio 1987 e ho attestato nel settembre dello stesso anno

4- In quale centro Narconon hai svolto il programma  Narconon? Presso i Narconon Ronago e La Fenice

5- Prima del tuo arrivo al centro Narconon qual’era la tua situazione personale e familiare?

Personalmente ero chiuso mentalmente in un circuito dove il centro di tutto erano le droghe, dove e come trovare i soldi per comprarle, da chi andare , chi aveva quelle “più buone” ecc… in famiglia era una tragedia, genitori disperati, delusi e impotenti di fronte ad una cosa più grande di loro. 

6- Di che tipo di droghe/alcol facevi uso? Eroina, cocaina, anfetamina, hashish e marijuana

7- Al momento hai un lavoro? Quale? In questo momento lavoro in una ditta di antincendio e sicurezza sul lavoro, di cui sono socio. 

8- Hai una famiglia? Sì, sono sposato e ho due figli di 16 e 21 anni

9- Ti consideri soddisfatto dei risultati ottenuti dal programma Narconon? Se sì, perchè? 

Sì, sono molto soddisfatto, mi ha cambiato la vita, mi ha tirato fuori da quel circolo vizioso e mi ha ridato la libertà di vivere. 

10- Consiglieresti il programma Narconon ad un amico in difficoltà? Se sì, perchè? 

Sì certo, ed in effetti ho aiutato parecchi ragazzi ad entrare consigliando questo programma perchè sono convinto di una cosa ed è la stessa cosa che dicevo ai ragazzi che si accingevano ad iniziare il programma Narconon ed alle loro famiglie: “Io non ti darò mai la certezza che tu con il Narconon uscirai dalle droghe, non c’è la bacchetta magica, però ti posso assicurare al 100% che se ce la metterai tutta ce la farai”

11- Se potessi mandare un messaggio alle persone che oggi fanno uso di droghe/alcol, cosa gli diresti?

Posso dire che le droghe sono una trappola perfetta perchè ti illudono, ti fanno “star bene” li per li ma in verità ti stanno succhiando la vita… ma c’è una speranza e come per tante persone come me, la speranza può diventare realtà: una vita senza droghe. 

Viareggio,  8/02/2013

Stefano Erba