Prevenire l’abuso di droghe da club

 

La probabilità che vostro figlio prima o poi si ritrovi circondato da persone che bevono o usano droghe e che gli verranno offerte droghe, è enorme. Deve sapere che accadrà, che i suoi coetanei lo ridicolizzeranno se rifiuterà l’offerta di unirsi a loro e deve sapere dentro di sé che deve allontanarsi da questo ambiente se vuole rimanere sobrio.

Deve capire realmente il danno che si subisce quando si abusa di droghe, dai sintomi minori fino all’overdose e alla tossicodipendenza. Ovviamente, quest’informazione dev’essere condivisa molto delicatamente dapprima, dando poi più informazioni quando si arriva all’adolescenza.

Uno dei messaggi di maggiore importanza è quello che entrambi i genitori siano uniti contro ogni tipo di abuso di sostanza. Questo è un messaggio importante sia che la famiglia viva nella stessa casa, sia che i genitori siano separati per qualche motivo.

I genitori devono essere un buon esempio di sobrietà. Se un genitore dice che l’abuso di sostanze non è accettabile ma poi beve frequentemente o usa farmaci che potrebbero essere evitati, questi messaggi contrastanti mineranno il tentativo di mantenere il ragazzo sobrio.

Ovviamente, se il genitore sta facendo uso di droghe illecite o sta abusando di alcol o farmaci, la cosa migliore che può fare per mantenere il figlio sobrio è smettere, oltre che dargli la giusta educazione riguardo alle droghe.

Le droghe da club raramente sono le prime droghe che i ragazzi usano. Un genitore potrebbe scegliere di iniziare ad educare suo figlio riguardo ai problemi causati dall’abuso di droghe in generale, quindi procedere con le droghe con cui più frequentemente si inizia: marijuana, alcol e farmaci. In seguito dovrebbe spiegare i pericoli specifici delle droghe da club e di altre droghe pericolose.

È molto probabile che un giovane trovi queste droghe alle feste, ai festival musicali o nelle discoteche. Ma se essi vanno in giro con ragazzi più grandi che hanno stili di vita rischiosi, l’esposizione a queste sostanze pericolose potrebbe avvenire prima.

prevenire l'uso di droghe da club

Per maggiori informazioni visita il sito della nostra Associazione: www.narcononsudeuropa.org

Oppure chiama il numero: 02-36589162