Come far capire ad un amico che è meglio non drogarsi?

Le droghe e l’eccessivo uso di alcol possono danneggiare un’amicizia. Se l’abuso di sostanze (che sia saltuario o abitudinario) ha portato a litigi tra voi ed un ed un vostro caro amico, prendetevi del tempo per ristabilire ciò che secondo voi è tollerabile e ciò che non lo è. Per poter dare validi suggerimenti è bene essere convinti e sicuri di quello che si sta dicendo, quindi prima di iniziare la conversazione assicuratevi di avere chiari alcuni punti chiave, iniziando dai seguenti:

 

  • Qual è secondo voi è un livello accettabile di consumo di alcol;
  • Tempi e scenari in cui l’alcol sarebbe appropriato;
  • Quale quantità di alcol è considerate “legale” per la guida.

 

Affrontare questo argomento può essere molto difficoltoso, soprattutto perché nella società odierna può essere difficile trovare qualcuno che appoggi la completa sobrietà, anche tra i genitori. È comune trovare oggi, tra gli adulti, un atteggiamento superficiale riguardo all’uso “ricreativo” di droghe. Molte persone sostengono che sia divertente e non crei danni e questo fattore potrebbe scontrarsi con la vostra posizione.

Lo scenario delle droghe è in continuo cambiamento, ed è molto importante che tutti capiscano quali sono i rischi per la salute e il fatto che i pericoli sono sempre maggiori. La conoscenza della verità sulle droghe e dei danni che portano al corpo ed alla mente vi permetterà di dire “no” a queste sostanze senza pensarci due volte.

Includete gli amici nelle discussioni importanti

Trovate il tempo per parlare di questi argomenti importanti prima dei momenti “a rischio” (feste, serate in discoteca o nei club, ecc..). Non aspettate di fare il discorso “dì di no e basta” ad una festa dove l’amico/a ha già perso la testa e le emozioni sono alterate. Esponete l’argomento casualmente e rendete chiara la vostra posizione in maniera amichevole e in un clima rilassato.

Un atteggiamento accusatorio e radicale non è consigliato in quanto non è utile. Iniziate parlando indirettamente dell’argomento, non usate frasi accusatorie tipo: “L’altro giorno ho notato che hai bevuto fin troppo a quel party”. Piuttosto provate qualcosa tipo: “ Marco (un amico in comune) mi ha detto che si è sentito davvero male dopo la festa. Immagino abbia bevuto troppo. Tu sei stato bene?”

In particolare, se avete un passato di abuso di sostanze o se la materia è un punto dolente a causa di una storia familiare difficile o qualcosa del genere, assicuratevi che i vostri amici più stretti ne siano a conoscenza.

Tenete a mente la salute

La discussione con gli amici riguardo a droghe e alcol può diventare un soggetto molto sensibile. Non date importanza a quanto potrebbe diventare difficile, continuate a pensare alla vostra salute e alla salute dei vostri amici. Non esternando il vostro parere o non esprimendo la vostra preoccupazione, probabilmente in futuro potreste provare dei rimpianti, perché è certo che il vostro amico continuerà ad abusarne superandone i limiti e mettendo a rischio la sua vita.

Se vi trovate in una situazione in cui il bere eccessivo o pericoloso è già in atto, o si stanno assumendo droghe, agite di conseguenza.

  • State attenti a manifestazioni fisiche anomale

Durante le feste o in contesti sociali in cui attorno a voi si beve e si assumono droghe, la vostra sobrietà potrebbe salvare la vita di qualcun altro. Prestate attenzione a quelle persone che in quel momento hanno problemi a respirare o che mostrano altri sintomi di malessere.

  • Allontanamento—Inviate un messaggio

Se sentite che sia il caso, allontanatevi. Il vostro allontanamento da una situazione in cui l’abuso di sostanze è sfuggito di mano, manda un forte messaggio ai vostri amici.

  • Ottenete aiuto

Dicendo “no” ai vostri amici quando loro vi incoraggiano ad assumere droghe e a bere in maniera pesante, manterrete la vostra posizione di individuo sano e consapevole. Se un amico è caduto in un ciclo di dipendenza chimica, rivolgetevi ad esperti che possono darvi un valido aiuto. Non perdete tempo discutendo, agite velocemente.

Se avete un amico che sta lottando contro le droghe o contro l’alcol, informatevi ed aiutatelo. Per maggiori informazioni sul nostro programma chiamate lo 02-36589162.

 

amica

 

Fonte: http://stopaddiction.com/blog/the-best-way-to-talk-to-a-friend-about-saying-no/